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Condizioni Generali di Contratto per l’utilizzo del servizio Parship in Italia

Le scritte in piccolo in caratteri grandi per voi

A nessuno piace leggere le scritte in piccolo, tuttavia vi chiediamo di dare un’occhiata anche alle nostre CGC in vigore. Grazie mille.

Aggiornato il 25.09.2024

Le seguenti condizioni di contratto regolano il rapporto contrattuale a titolo oneroso o gratuito tra Parship (il partner contrattuale è PE Digital GmbH, Speersort 10, 20095 Amburgo, Germania) e i suoi clienti, indipendentemente che si acceda a Parship tramite il sito web o l’app

In aggiunta alle nostre Condizioni Generali di Contratto si applicano anche le Community Guidelines, che valgono come linee guida di utilizzo.

Si prega di notare che per le relazioni contrattuali stabilite tramite fornitori di App Store (ad es. Apple o Google, di seguito “fornitori terzi”) si applicano disposizioni in parte differenti. Inoltre, alcune funzioni sono disponibili esclusivamente tramite il sito web o le app per dispositivi mobili. Le informazioni corrispondenti sono contenute nel rispettivo paragrafo.

Coloro che non abbiano ancora compiuto il diciottesimo anno d’età non possono usufruire di questo servizio. Non è parimenti ammesso l’utilizzo di questo servizio a fini commerciali.

Inhalt

1. Oggetto del contratto

1.1 Durante la durata del contratto Parship offre ai propri clienti l’accesso ad una banca dati online, che consente loro di conoscersi reciprocamente (di seguito “servizio Parship”). Parship è un social network che offre ai suoi clienti la possibilità di presentarsi con i propri contenuti e interagire con altri clienti. Il servizio Parship è disponibile esclusivamente tramite app per dispositivi iOS e Android o tramite il sito web e comprende servizi gratuiti e a pagamento.

1.2 La banca dati online messa a disposizione da Parship contiene i cosiddetti profili, che vengono forniti dei clienti registrati con contenuti propri (denominati anche “dati”). Quali sono i dati raccolti in questo contesto e come questi dati sono visibili agli altri clienti, si può evincere dalle informazioni sulla protezione dei dati (vedi paragrafo 4.1).

1.3 Parship offre i suoi servizi nei paesi elencati sul sito web e consente di effettuare ricerche e prese di contatto regionali e interregionali in ciascuno di questi paesi sulla base dei criteri di ricerca specificati da Parship. I profili dei clienti contenenti i dati sono visibili in tutti i paesi in cui è presente Parship, indipendentemente dal sito internet regionale o dall’app regionale attraverso i quali il cliente ha effettuato la registrazione.

1.4 L’oggetto del contratto con Parship non è espressamente la mediazione a scopi matrimoniali o l’offerta di contatti per l’avvio di rapporti finalizzati al matrimonio. Parship è un social network che offre ai suoi clienti la possibilità di presentarsi con i propri contenuti e interagire con altri clienti.

2. Accesso/stipula del contratto

2.1 L’accesso all’utilizzo del servizio Parship è subordinato all’iscrizione. A tal fine il cliente deve disporre di un indirizzo email e di una password da lui scelta. Successivamente all’iscrizione, Parship genera automaticamente uno pseudonimo (codice utente) e una “password di servizio” per il cliente e li invia al cliente via email.

2.2 Con l’iscrizione si instaura sin da subito fra Parship e l’iscritto un rapporto contrattuale fondamentalmente di carattere gratuito (denominato anche “Iscrizione Base”).

2.3 Per poter usufruire del servizio di Parship, è fondamentale rispondere al questionario di Parship annesso alla registrazione. Dopodiché è necessario comunicare i propri dati personali come il nome, la data di nascita, il luogo di residenza, il reddito, ecc. Il profilo è visibile agli altri clienti solo dopo che sono stati forniti tutti i dati richiesti. In seguito alla creazione del profilo, alcune di queste informazioni possono essere modificate solo con l’aiuto dell’assistenza clienti di Parship.

2.4 Dopo aver risposto al questionario di Parship e aver fornito i propri dati personali, Parship offre al cliente diverse prestazioni a pagamento, tra cui in particolare l’“Iscrizione Premium”. Al momento dell’ordine il cliente può scegliere tra diversi periodi di validità iniziali, ad es. 6 o 12 mesi. Oltre a ciò, in determinati Paesi Parship offre anche la possibilità di acquistare beni virtuali per estendere i diritti d’uso in particolare nell’ambito dell’iscrizione base (ad es. Match Unlocks, come descritto al paragrafo 3). Prima della conclusione di un rapporto contrattuale a pagamento, il cliente viene nuovamente informato circa il contenuto della relativa prestazione a pagamento, nonché sui prezzi e sulle condizioni di pagamento. Cliccando sull’apposito tasto “Acquista”, il cliente dichiara di voler stipulare un contratto relativo alle prestazioni a pagamento da lui selezionate. Il rapporto contrattuale in oggetto si instaura con una conferma d’ordine via email da parte di Parship. In caso di mancata verifica da parte del rispettivo fornitore di servizi di pagamento del metodo di pagamento selezionato al momento dell’ordine, l’ordine non andrà a buon fine.

2.5 Parship consente inoltre ai propri clienti di acquistare servizi a pagamento tramite fornitori terzi (i cosiddetti “acquisti in-app”). Il rapporto contrattuale si instaura con la conferma via email al cliente da parte di Parship. I fornitori terzi hanno regolamenti prestabiliti per la stipula del contratto, il pagamento e la risoluzione del rapporto contrattuale, che il cliente accetta tramite le condizioni d’uso del fornitore terzo e sui quali Parship non ha alcuna influenza. Se il cliente decide di stipulare un contratto con Parship tramite il fornitore terzo, è obbligo del cliente attenersi alle disposizioni sulla stipula, il pagamento e la risoluzione dei contratti stabilite nelle condizioni d’uso del fornitore terzo. In caso di incongruenza tra le disposizioni del fornitore terzo e le presenti Condizioni Generali di Contratto di Parship, prevarranno le disposizioni del fornitore terzo. In particolare, al cliente verrà chiesto dal fornitore terzo di confermare il suo acquisto. Il metodo di pagamento valido sarà quello che il cliente ha concordato con il fornitore terzo (ad esempio, il cliente effettua il pagamento ad Apple, utilizzando il metodo di pagamento memorizzato nell’ID Apple del cliente). Se il cliente desidera modificare o cancellare la sua iscrizione Premium acquistata tramite in-app, è necessario che questo avvenga tramite il suo conto presso il fornitore terzo, effettuando il login e seguendo le istruzioni del fornitore terzo in merito alla cancellazione, la revoca o la risoluzione del contratto. Eventuali rimborsi saranno effettuati sia nel rapporto del fornitore terzo con il cliente, sia nel rapporto del cliente con Parship, a seconda delle politiche del fornitore terzo.

2.6 Qualora, nel caso di prestazioni a pagamento, il cliente scegliesse come termine di pagamento l’addebito diretto SEPA (se offerto), la prima riscossione da parte di Parship sarà annunciata nell’email di conferma dell’ordine. In caso di iscrizione Premium l’annuncio avverrà inoltre anche per eventuali riscossioni successive in un piano di pagamento disponibile nel profilo del cliente alla voce “Gestisci il profilo/Iscrizione”. Il dato si riferisce alla prima data utile per l’addebito. In singoli casi, qualora il cliente abbia ricevuto crediti nel periodo tra la comunicazione del preavviso e la data di scadenza, o qualora singole transazioni siano state annullate, l’importo addebitato può differire dall’importo comunicato nel preavviso a favore del cliente.

3. Prestazioni gratuite e a pagamento

3.1 La registrazione a Parship è gratuita. Successivamente il cliente risponde ad un questionario scientifico basato su criteri psicologici, il cosiddetto questionario Parship. Sulla base dei risultati emersi dal questionario e di numerosi dati statistici comparativi, Parship elabora automaticamente un profilo individuale della personalità del cliente nel rapporto di coppia. Il profilo psicologico elaborato tramite il questionario Parship viene inserito nella banca dati Parship e comparato automaticamente con i profili di altri clienti Parship, sulla base di dati statistici comparativi, che consentono una valutazione del “matching” (compatibilità) delle caratteristiche distintive dei singoli clienti individuate tramite il questionario Parship. Per facilitare la decisione di una presa di contatto, sul profilo del cliente è visibile a tutti gli altri clienti una versione breve della personalità del cliente, elencata per punti. Sulla base di una comparazione automatica, il cliente riceve gratuitamente sul suo profilo e via email (laddove non abbia disattivato sul sito web la funzione di invio via e-mail) un elenco di clienti compatibili. I suggerimenti di clienti compatibili contengono ciascuna una breve descrizione del partner proposto (ad esempio professione o nome, età, foto, punti in comune), nonché l’indicazione circa l’eventuale stato di “nuovo” cliente Parship. Gli utenti base hanno accesso soltanto a limitate funzionalità di Parship. Ad esempio gli utenti base possono visualizzare le foto dei partner suggeriti, ma queste appaiono solo in modo sfocato; inoltre possono inviare messaggi solo in maniera limitata.  Per proteggere gli utenti e garantire il servizio Parship, anche il numero di messaggi è limitato (si veda a tal proposito il paragrafo 4.4).

3.2 Stipulando un abbonamento Premium, il cliente ha accesso all’elenco costantemente aggiornato dei partner corrispondenti ai suoi criteri di ricerca sia online che via e-mail. Per quanto riguarda i suggerimenti di partner e i profili degli altri iscritti liberamente accessibili agli utenti Premium, la professione o il nome degli utenti, così come le foto degli utenti base e degli utenti Premium compaiono in forma riconoscibile assieme all’indicazione circa l’eventuale stato di “nuovo” cliente Parship. Inoltre i clienti visualizzano la versione breve, in forma di elenco puntato, della personalità nel rapporto di coppia degli altri clienti. Nell’ambito dell’iscrizione Premium, il cliente ha inoltre la possibilità di contattare altri clienti senza restrizioni e di comunicare tramite messaggi, a condizione che vi sia il consenso da entrambe le parti in conformità con le linee guida di utilizzo al punto 7 delle presenti CGC. Infine, l’utente Premium ha diritto alle stesse opzioni di utilizzo di un utente base, se non diversamente descritto in precedenza. Selezionando l’apposita funzione, gli utenti possono ricevere online sul proprio profilo una valutazione dettagliata del questionario Parship e una guida completa ai profili di personalità nel rapporto di coppia. La guida ai profili di personalità nel rapporto di coppia è messa a disposizione del cliente in formato PDF sul sito di Parship nella sezione Impostazioni del profilo utente. La guida può essere inoltre ordinata separatamente.

3.3 Altri servizi a pagamento sono riportati nella loro forma attuale sul sito web alla voce “Iscrizione / Servizi e prezzi”.

3.4 L’acquisizione di beni virtuali (ad es. Match Unlocks) è soggetta a pagamento. I beni virtuali possono essere utilizzati per singole prestazioni o per estendere le autorizzazioni del proprio profilo. Ad esempio, mediante i Match Unlocks è possibile per singoli match abilitare le immagini del profilo o la comunicazione senza limiti, in conformità con le presenti condizioni di contratto e con le informazioni sul prodotto o con i contenuti del contratto relativi al prodotto. Parship si riserva il diritto di limitare l’offerta di beni virtuali a livello geografico, temporale e/o personale.

3.5 Nell’ambito di promozioni, Parship consente agli iscritti di testare gratuitamente l’iscrizione Premium o beni virtuali. Iscrizione Premium gratuita termina dopo il periodo di tempo definito a tale scopo, senza necessità di disdetta. Dopodiché è disponibile un’iscrizione di base gratuita.

3.6 Parship si riserva il diritto di modificare i servizi offerti da Parship per giusta causa e senza costi aggiuntivi per gli iscritti Parship o di offrire servizi diversi,

  • se Parship è obbligata a garantire che i servizi offerti da Parship siano conformi al diritto applicabile ai servizi, in particolare laddove cambiano le disposizioni giuridiche applicabili;
  • se Parship rispetta una sentenza del tribunale o una decisione emanata dalle autorità contro Parship;
  • se il rispettivo cambiamento è necessario per colmare le lacune di sicurezza esistenti;
  • per adattarli a un nuovo ambiente tecnico o a un numero maggiore di utenti;
  • se ciò è necessario per importanti ragioni operative;
  • per mantenere la conformità contrattuale del servizio, in particolare per soddisfare le esigenze attuali del mercato per servizi dello stesso tipo; oppure
  • se la modifica è di natura puramente tecnica o procedurale senza alcun impatto significativo sull’utente, in particolare le modifiche di natura puramente grafica e le semplici modifiche alla disposizione delle funzioni.
  • Le informazioni sulle modifiche e i miglioramenti apportati all’esperienza del prodotto Parship sono disponibili negli aggiornamenti del prodotto.

3.7 La sequenza delle proposte di partner mostrate da Parship durante l’utilizzo del sito si basa su un sistema di raccomandazione. Le tipologie di profili mostrati all’utente nell’elenco Discovery variano in base diversi fattori (ad es. punteggio di affinità, distanza geografica, analogia dei profili).

3.8 Le nostre proposte possono variare in base a diversi fattori, come ad esempio età, reddito, dispositivo usato per la registrazione o sesso. Le offerte sono personalizzate in base a un processo decisionale automatizzato, in cui nella valutazione confluiscono sempre almeno due fattori. Ulteriori informazioni sul trattamento dei dati personali, nonché sui fini e sulla base giuridica del trattamento sono disponibili nella nostra Politica sulla privacy.

4. Informazioni sulla protezione dei dati, sicurezza nell’utilizzo di Parship, messaggi spam indesiderati

4.1 Ulteriori informazioni sul trattamento dei dati personali e sui diritti del cliente in materia di protezione dei dati sono disponibili nella Politica sulla privacy.

4.2 Utilizzando il servizio Parship, i clienti mettono a disposizione di Parship i propri dati personali. L’uso dei dati personali da parte di Parship avviene a fronte dell’utilizzo gratuito di Parship da parte dei clienti. Ciò significa che i clienti utilizzano Parship gratuitamente e in cambio acconsentono al trattamento dei propri dati nei limiti dell’informativa sulla privacy. Questo rapporto di reciprocità non impedisce ai clienti di esercitare i propri diritti relativi alla tutela dei dati, in particolare riguardo alla revoca del consenso precedentemente prestato e/o al trattamento dei propri dati ai sensi dell’art. 21 del Regolamento (UE) 2016/679. Se la revoca del consenso e/o l’opposizione al trattamento comporta l’impossibilità di proseguire il rapporto contrattuale in considerazione dell’entità del trattamento dei dati ancora ammesso e degli interessi di entrambe le parti, Parship ha facoltà di disdire l’iscrizione base dell’utente senza un termine di preavviso. Qualora il cliente usufruisca anche di prestazioni a pagamento, la cui fornitura diventi impossibile per effetto dell’esercizio dei propri diritti in materia di tutela dei dati, eventuali richieste di pagamento da parte di Parship rimangono inalterate. Non saranno effettuati rimborsi.

4.3 Parship si adopera costantemente per proteggere i propri clienti da molestie quali attacchi hacker, spam o romance scam. A tal fine, Parship ha sviluppato numerosi standard tecnici e organizzativi per individuare le violazioni delle Community Guidelines ed escludere dalla circolazione messaggi illeciti. A questo proposito, Parship è inoltre autorizzato all’uso di software di filtraggio e di convalida adeguati. L’utilizzo di questi tipi di software da parte di Parship non è obbligatorio. Prima di utilizzare il servizio Parship, il cliente è tenuto a familiarizzare con i consigli di sicurezza di Parship e ad attenervisi. Se gli addetti alla sicurezza (“Trust and Safety Team”) di Parship contattano il cliente in caso di anomalie, il cliente è tenuto a formulare immediatamente una dichiarazione. Le raccomandazioni pratiche devono essere prese in considerazione con serietà e respinte solo se sussistono motivi importanti. Al cliente si raccomanda inoltre di segnalare a Parship contenuti o comportamenti illeciti o inappropriati tramite la funzione “Segnala questo profilo”.

4.4 Parship non è obbligata a far circolare i messaggi qualora questi violino le linee Community Guidelines e risultino quindi illeciti. In particolare, non vi è alcun obbligo di circolazione di messaggi come e-mail pubblicitarie indesiderate o sospette tali. I cosiddetti messaggi spam sono considerati e-mail pubblicitarie indesiderate. Il cliente ha la possibilità di rimuovere dai propri contatti il profilo di un altro utente. Il profilo in questione viene rimosso dall’elenco Discovery (elenco di tutti i contatti) e tutti i messaggi scambiati con l’altro utente (di seguito “chat”) vengono cancellati dal profilo del cliente. Questa azione è irreversibile e il contatto non può essere ripristinato. Inoltre Parship ha la facoltà di eliminare automaticamente messaggi rimasti senza risposta, se questi sono stati inviati da profili o verso profili identificati come spam o romance scam o altrimenti eliminati.

5. Disdetta /Proroga

5.1 Il cliente ha diritto a recedere in qualsiasi momento dal contratto d’iscrizione di base con effetto immediato. La disdetta dell’iscrizione di base può essere effettuata cliccando sull’apposito link presente in “Cancella il profilo”, nell’area “I miei dati Parship” / “Gestisci il profilo” / “Stato del profilo” sul sito web e con la conferma della procedura attraverso l’inserimento della password personale. In caso di iscrizione base con beni virtuali attivi (ad es. Match Unlocks), la disdetta avviene in forma scritta (ad es. via email a assistenza(at)parship.it); per garantire la corretta associazione della richiesta è necessario menzionare l’indirizzo email o il codice utente memorizzati presso Parship, nonché la password di servizio. Qualora il cliente cancelli la sua iscrizione base, verranno anche cancellati i beni virtuali acquistati in precedenza (ad es. Match Unlocks). I beni virtuali non utilizzati non verranno rimborsati. Restano in vigore gli obblighi di pagamento con riserva di quanto stabilito dalle disposizioni sul diritto di recesso.

5.2 La disdetta ordinaria dell’ iscrizione Premium è possibile fino a sette giorni prima della conclusione della durata contrattuale scelta dal cliente. Per procedere alla disdetta ordinaria, si prega di cliccare qui (http://www.parship.it/customerservice?param=/app/ask).

La disdetta può altresì essere effettuata mediante dichiarazione esplicita in forma scritta (ad esempio, lettera).

Per una chiara assegnazione, l’avviso di disdetta del cliente deve contenere i seguenti due dettagli:

(1.) Indirizzo email o codice utente memorizzato nel profilo Parship
(2.) Password di servizio

5.3 Se il cliente ha sottoscritto l’iscrizione Premium tramite fornitori terzi, la risoluzione del rapporto contrattuale sarà disciplinata dalle disposizioni del paragrafo 2.5. Se il cliente desidera disdire la sua iscrizione Premium acquistata tramite in-app, è necessario che questo avvenga tramite il suo account presso il fornitore terzo, effettuando il login e seguendo le istruzioni del fornitore terzo in merito alla disdetta. Per i dettagli sulla disdetta di un’iscrizione Premium tramite fornitori terzi, si veda Apple qui e Google Play qui. La risoluzione ordinaria di un’iscrizione a pagamento tramite un fornitore terzo non comporta la risoluzione automatica dell’iscrizione di base. Anche in questo caso si applica la procedura di cui al paragrafo 5.1.

5.4 Qualora l’acquisto venga effettuato tramite Parship, il contratto per l’iscrizione Premium a pagamento si intende automaticamente prorogato per un periodo corrispondente alla durata contrattuale convenuta, fatto salvo il caso in cui il cliente non proceda alla disdetta ordinaria del proprio contratto secondo quanto disciplinato dal paragrafo 5.2 nel rispetto del termine di disdetta. In questo caso, la durata della proroga e i relativi costi derivano dal contenuto del contratto relativo al prodotto, che viene confermato dal cliente durante il processo di ordinazione sulla pagina d’acquisto. Al momento dell’acquisto di un’iscrizione Premium, nella conferma d’ordine il cliente sarà inoltre informato della durata e dei costi di un’eventuale proroga, qualora il contratto non venga disdetto in tempo utile. Entro le prime due settimane dopo il rinnovo del contratto, il cliente ha la possibilità di compilare nuovamente il questionario di Parship.

5.5 Se l’iscrizione Premium viene stipulata tramite fornitori terzi, la durata e i costi di un eventuale rinnovo automatico sono determinati dalla rispettiva offerta, dalle disposizioni contenute nell’account del terzo fornitore e dalla conferma d’ordine che il cliente riceve al momento della stipula del contratto. 

5.6 La risoluzione straordinaria è soggetta alle disposizioni di legge. È richiesta anche la forma scritta. In caso di sottoscrizione dell’iscrizione Premium tramite fornitori terzi si applica il paragrafo 5.3.

5.7 L’eventuale disdetta dell’iscrizione a pagamento non determina la disdetta automatica dell’iscrizione gratuita. A tal fine, seguire la procedura secondo il paragrafo 5.1.

6. Responsabilità di Parship

6.1 Parship si impegna affinché il servizio sia attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, con una disponibilità media annua pari al 99,5%. Si intendono esclusi da quanto sopra specificato i tempi di inattività del servizio per manutenzione e aggiornamenti del software, nonché i periodi nei quali non è possibile accedere al servizio tramite Internet o il fornitore dell’app, a causa di problemi di carattere tecnico o di altra natura che non rientrano nella sfera d’influenza di Parship (forza maggiore, colpa di terzi etc.).

6.2 Alcune funzioni sono disponibili solo sul sito web o sull’app per dispositivi mobili. In particolare, sul sito web non è possibile modificare le impostazioni relative alle notifiche push sull’app per dispositivi mobili. Inoltre, sull’app non è possibile visualizzare alcune informazioni (in particolare il piano di pagamento ai sensi del paragrafo 2.6 e la password di servizio), o modificarne altre (in particolare password, stato del profilo, dati personali, notifiche via e-mail); inoltre alcune funzioni non sono disponibili. La cancellazione del profilo è attualmente possibile solo tramite il sito web e l’app iOS, ma non tramite l’app Android.

6.3 Per poter sfruttare pienamente il prodotto, è necessario installare sui propri dispositivi l’ultima versione delle tecnologie più diffuse (ad es. lettore PDF), attivare gli aggiornamenti (browser) più recenti (ad es. JavaScript, cookie, pop-up) e utilizzare o consentire l’uso di una versione aggiornata di Android o iOS. In caso di utilizzo di versioni o tecnologie datate o non di uso comune, si corre il rischio di utilizzare il prodotto solo in maniera limitata. Per garantire un utilizzo estensivo del prodotto potrebbe essere necessaria anche l’installazione di programmi e applicazioni di uso corrente offerti gratuitamente da fornitori terzi (ad es. lettore PDF).

6.4 Raccomandiamo vivamente l’installazione tempestiva di eventuali aggiornamenti del prodotto proposti da noi, inclusi quelli per le nostre app Android e iOS. È responsabilità del cliente installare tali aggiornamenti entro un periodo di tempo ragionevole. Qualora il cliente tralasci questa operazione ignorando gli avvisi da parte nostra circa la disponibilità degli aggiornamenti e le conseguenze della mancata installazione, non risponderemo di eventuali vizi del servizio risultanti dalla mancata installazione degli aggiornamenti. Nel caso in cui il cliente non sia in grado di procedere correttamente all’installazione degli aggiornamenti sulla base delle informazioni messe a sua disposizione, è tenuto a informarci immediatamente.

6.5 Per tutta la durata dell’iscrizione base o Premium e nei primi due anni dall’erogazione di un bene virtuale, il cliente ha il diritto di far valere i diritti di garanzia previsti dalla legge.

6.6 Parship non potrà essere considerata responsabile per eventuali informazioni false fornite durante le iscrizioni e/o nei questionari dei clienti. Di conseguenza, Parship non potrà altresì assumersi nessuna responsabilità per la correttezza dei risultati del test di Parship e neppure per i contenuti del ritratto della personalità elaborato sulla base del test.

6.7 Parship è responsabile esclusivamente per la fornitura di servizi informatici per la mediazione automatica dei contatti e non per il successo. Parship fornisce solo l’attrezzatura tecnica che, alle condizioni di cui al paragrafo 3, consente generalmente di stabilire contatti.

6.8 Parship non si assume inoltre nessuna responsabilità per eventuali usi illeciti delle informazioni. Potrebbe accadere che alcuni clienti, sebbene ciò sia proibito, utilizzino il servizio Parship in modo illecito o illegale. Per un simile uso illecito o illegale si esclude qualsiasi responsabilità da parte di Parship, laddove Parship non sia a conoscenza di tale uso illecito o illegale. Parship non è altresì responsabile per un eventuale uso indebito di dati e informazioni che gli stessi clienti rendono accessibili a terzi.

6.9 Parship non garantisce il corretto e continuo funzionamento o che il servizio potrà essere utilizzabile e accessibile ininterrottamente. In particolare, Parship non risponde per disturbi nella qualità dell’accesso al servizio provocati da cause di forza maggiore o da avvenimenti non attribuibili a Parship. Parship inoltre non risponde per l’accesso non autorizzato da parte di terzi ai dati personali dei clienti (p.es. tramite un accesso non autorizzato di “hacker” alla banca dati).

7. Responsabilità ed obblighi del cliente

7.1 Il cliente è tenuto ad effettuare tutti i pagamenti dovuti a Parship o ai fornitori terzi entro i termini previsti (si veda a tal proposito il paragrafo 2.5). Tutti i pagamenti sono esigibili alla stipula del contratto e devono essere effettuati preventivamente dal cliente. In caso di ritardo nel pagamento, Parship ha il diritto di sospendere temporaneamente l’accesso alla piattaforma. Una volta superati 28 giorni dalla scadenza di uno o più pagamenti da parte del cliente, tutti i pagamenti pendenti fino al successivo termine di disdetta possibile diventano immediatamente esigibili indipendentemente dal tipo di pagamento scelto (esigibilità totale). Una volta caduto in mora, il cliente riceverà un sollecito di pagamento da parte di Parship e verrà informato sulla data a partire dalla quale varrà l’esigibilità totale in caso di mancato pagamento.

7.2 Il cliente è l’unico responsabile del contenuto della propria iscrizione e dunque delle informazioni riguardanti la propria persona fornite al momento dell’iscrizione. Il cliente garantisce che tutte le informazioni fornite al momento dell’iscrizione sono veritiere e descrivono la sua persona. Inoltre il cliente è tenuto ad assicurarsi che le informazioni fornite al momento dell’iscrizione (ad es. indirizzo di fatturazione e indirizzo e-mail) siano sempre pertinenti e aggiornate.

7.3 Il cliente assicura inoltre che utilizzerà il servizio di Parship esclusivamente per scopi privati, che non ha alcuno scopo commerciale e che non utilizzerà i dati a lui affidati da altri membri per scopi commerciali o pubblicitari. In particolare, non è ammesso raccogliere sistematicamente i contenuti di altri utenti (ad es. attraverso un programma o semplicemente copiandoli) al fine di utilizzarli al di fuori del servizio Parship. Al riguardo è vietato anche l’utilizzo di programmi informatici per la raccolta automatica di file, come ad es. i crawler.

7.4 Il cliente si impegna a indennizzare Parship per qualunque tipo di azione legale, danno, perdita o richiesta, che potrebbe derivare dalla sua iscrizione e/o partecipazione a questo servizio. In particolare, il cliente si impegna a dispensare Parship da ogni responsabilità e da qualsiasi tipo di obbligo, onere e pretesa, derivanti da danni provocati da diffamazione, offesa, violazione dei diritti della personalità, da sospensione di servizi per altri clienti, da una violazione delle presenti condizioni di contratto, dalla violazione di beni immateriali o di altri diritti.

7.5 Il cliente è tenuto a trattare con riservatezza email e altri messaggi e a non renderli accessibili a terze persone senza il consenso del loro autore o senza una ragione importante. La stessa disposizione si applica anche a nomi, numeri di telefono e di fax, indirizzi di residenza, indirizzi email e/o URL o altri dati personali di altri clienti.

7.6 Il cliente si impegna a comunicare immediatamente a Parship il caso in cui egli, in seguito all’instaurarsi di una relazione o per altri motivi, non sia più interessato a proposte di contatto o in cui non intenda più essere a disposizione degli altri clienti come proposta di contatto.

7.7 Il cliente è tenuto a prendere visione ad intervalli congrui e regolari delle chat e dei dati del suo profilo e, se necessario, ad archiviarli sul proprio computer o su altri supporti per dati. Parship è autorizzato ad eliminare le chat salvate nell’account del cliente senza darne comunicazione, qualora il numero delle chat superi le 5000 unità. In questo caso Parship si riserva di eliminare le chat automaticamente e in ordine cronologico partendo dalle chat più datate. Inoltre tutti i dati relativi ad un utente con iscrizione base saranno cancellati automaticamente dopo ventiquattro mesi dall’ultimo login del cliente.

7.8 Il cliente non utilizzerà il servizio Parship illegittimamente e si atterrà alle Community Guidelines applicabili in via suppletiva.

7.9 L’inosservanza di uno degli obblighi di comportamento menzionati nei paragrafi 7.1 – 7.6 può portare alle seguenti sanzioni: Invito a una presa di posizione in caso di sospetto di violazione contrattuale / di legge, blocco dell’utilizzo fino al chiarimento della situazione (in particolare in caso di lamentele plurime da parte di altri clienti), ammonizione di un cliente, limitazione/restrizione dell’utilizzo delle applicazioni nel servizio di Parship, parziale cancellazione dei contenuti. L’adozione di misure dovute al sospetto dell’inosservanza di uno degli obblighi di comportamento menzionati nei paragrafi 7.1 – 7.5 e 7.8 (ad es. blocco dell’accesso) non modifica in alcun modo l’obbligo di pagamento del cliente per le prestazioni fornite in seguito a un ordine. Durante il periodo di adozione di tali misure non è pertanto previsto il rimborso (proporzionale) di importi prepagati, purché al momento dell’adozione delle misure vi siano fatti che giustifichino il sospetto dell’inosservanza di uno degli obblighi di comportamento menzionati nei paragrafi 7.1 – 7.6.

8. Comunicazione

8.1 La comunicazione sulla piattaforma deve avvenire sempre in conformità delle disposizioni previste dalle presenti condizioni di contratto, in particolare le disposizioni relative alla sicurezza nell’utilizzo di Parship (si veda il paragrafo 4), e delle Community Guidelines. In particolare, in Parship vale il principio di reciprocità. Se gli altri iscritti non rispondono a una comunicazione da parte di un cliente, un’ulteriore presa di contatto unilaterale è in linea di principio esclusa. Ciò vale indipendentemente dall’attivazione sul profilo di funzioni di comunicazione limitate o illimitate.

8.2 Dato che Parship è un servizio online, Parship comunica con i propri clienti sia attraverso la maschera dello schermo al momento dell’accesso, sia via email (ad esempio, l’invio di suggerimenti dei partner o la conferma del contratto e le fatture / i solleciti di pagamento). Sono possibili comunicazioni telefoniche o e postali, a condizione che riguardino questioni relative alla conclusione del contratto, al pagamento o alla comunicazione criptata via email. Per la fornitura dei principali servizi (il servizio di incontri online) e la stipula del contratto stesso, sono escluse le comunicazioni telefoniche o e postali. Per consentire un’autenticazione univoca e per proteggere il sistema da un uso improprio Parship raccomanda al cliente di indicare nelle sue comunicazioni a Parship almeno uno di questi elementi: 

(1) Indirizzo email o pseudonimo salvato su Parship
(2) Password di servizio

Pseudonimo e password di servizio vengono trasmessi al cliente al momento della sua iscrizione e inviati via email e possono essere visualizzati online in qualsiasi momento nell’area del sito internet “I miei dati Parship” / ”Gestisci il profilo”.

9. Diritti d’uso e diritti d’autore

Nei confronti del cliente, Parship è l’unico titolare legale dei diritti di riproduzione, distribuzione, elaborazione e di tutti i diritti d’autore, oltre che del diritto di trasmissione e riproduzione immateriale del sito internet di Parship e dei suoi singoli contenuti. L’utilizzo di tutti i programmi con i relativi contenuti, dei materiali, dei marchi e delle denominazioni commerciali è consentito esclusivamente per le finalità indicate nelle presenti condizioni contrattuali.

10. Diritto applicabile, risoluzione alternativa delle controversie

10.1 Si applica il diritto italiano. Se il cliente è un consumatore con residenza nell’Unione Europea, può essere applicabile anche la legge del paese in cui il cliente ha la sua residenza, purché si tratti di disposizioni imperative.

10.2 La Commissione UE offre la possibilità di risolvere le controversie online su una piattaforma online da essa gestita. Questa piattaforma è accessibile tramite il link esterno http://ec.europa.eu/consumers/odr/. La società Parship non partecipa ai procedimenti di risoluzione delle controversie dinanzi agli organismi di conciliazione dei consumatori. Non vi è alcun obbligo legale al riguardo.

11. Informativa sul diritto di recesso, esclusione del diritto di recesso

11.1 Diritto di recesso

Lei ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno della conclusione del contratto.

Per esercitare il diritto di recesso, Lei è tenuto a informarci

via posta:

PE Digital GmbH
– Assistenza Clienti Parship Italia –
Speersort 10
20095 Amburgo
Germania

via telefono: +49 (0) 40 46 97 51 34

via email: assistenza@parship.it

della sua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta o posta elettronica). A tal fine è possibile utilizzare il modulo tipo di recesso allegato, ma non è obbligatorio (qui o https://www.parship.it/static_cms/parship/static/Downloads/Modulo-di-recesso-tipo-IT.pdf).

Per rispettare il termine di revoca, è sufficiente che l’utente invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di revoca prima della fine del periodo di recesso.

11.2 Effetti del recesso

In caso di revoca del presente contratto, saranno rimborsati tutti i pagamenti che sono stati effettuati a nostro favore, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dall’eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dalla consegna standard da noi offerta), immediatamente e al più tardi entro quattordici giorni dal giorno in cui riceviamo la notifica della revoca del presente contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso titolo di pagamento usato dall’utente per la transazione iniziale, salvo che l’utente non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, l’utente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.

Se l’utente ha chiesto di iniziare la prestazione di servizi durante il periodo di revoca, è tenuto a pagarci un importo proporzionale a quanto fornito fino al momento in cui l’utente ci ha comunicato la revoca dal presente contratto, rispetto a tutte le prestazioni previste dal contratto.

Fine della disposizione di recesso

11.3 Ai fini di un’univoca attribuzione, la revoca del cliente dovrebbe includere almeno una delle seguenti indicazioni:

(1.) Indirizzo email o pseudonimo associato all’account Parship
(2.) Password di servizio

Pseudonimo e password di servizio vengono trasmessi al cliente al momento della sua iscrizione ed inviati via email e possono essere visualizzati online in qualsiasi momento nell’area del sito web “I miei dati Parship” / “Gestisci il profilo”.

11.4 Se il cliente ha sottoscritto l’iscrizione Premium tramite fornitori terzi, l’elaborazione del recesso sarà disciplinata dalle disposizioni del paragrafo 2.5. Maggiori dettagli sono disponibili per Apple qui e Google Play qui.

12. Varie

12.1 Parship è autorizzata ad affidare a terzi fornitori di servizi e agenti la fornitura di parte o di tutti i suoi servizi, a condizione che ciò non comporti alcuno svantaggio per il cliente.

12.2 Nel caso in cui una disposizione del contratto o delle CGC dovesse essere, o divenire, non valida oppure qualora il contratto fosse incompleto, ciò non inficerà la validità del restante contenuto del contratto.

12.3 La lingua del contratto è l’italiano.

Modulo di recesso tipo

Destinatario PE Digital GmbH, Assistenza Clienti PARSHIP Italia, Speersort 10, 20095 Amburgo, Germania,
E-mail: assistenza@parship.it:

Con la presente io/noi (1) notifichiamo il recesso dal mio/nostro (1) contratto di vendita dei seguenti beni/servizi (1)

Ordinato il (1)/ricevuto il (1)

Nome del/dei consumatore(i)

Indirizzo del/dei consumatore(i)




Firma del/dei consumatore(i) (solo se il presente modulo è notificato in versione cartacea)

Data

(1) Cancellare la dicitura inutile.

Informazioni opzionali

Il codice utente

L’indirizzo e-mail associato all’account